V Serie, Vol. 8, 2016



  • Fasc. 1

  • Studi e ricerche

    Marco Santini, A Multi-Ethnic City Shapes Its Past. The ‘Pride of Halikarnassos’ and the Memory of Salmakis, 3-35
  • Alessio Collura, Dagli Acta Pilati all’Evangelium Nicodemi, dall’Evangelium Nicodemi a Sens et razos d’una escriptura. Sulla fonte principale del Vangelo occitano di Nicodemo, 37-72
  • Fiammetta Papi, Aristotle’s Emotions in Giles of Rome’s De Regimine Principum and in its Vernacular Translations (with a Note on Dante’s Convivio III, 8, 10), 73-104
  • Selene Maria Vatteroni, Problemi d’interpretazione nel corpus di Ventura Monachi, 105-119
  • Marco Emanuele Omes, La festa di San Napoleone. Itinerari di sacralizzazione della figura di Bonaparte dalla Repubblica al Regno d’Italia, 1802-1814, 121-159, 305-306
  • Alessandro Aprile, Le lettere inedite tra Salvatore Minocchi e Giovanni Gentile, 161-178
  • Pasquale Terracciano, A filo di lama. Cantimori legge Croce, 179-217
  • Gianluca Genovese, Il crocianesimo inattuale di Giorgio Bassani. Modello storicistico e poetica del racconto, 219-238
  • Note e discussioni

    Fabrizio Biferali, Le avventure di un’icona. Note su di un recente libro, 241-245
  • Paolo Pezzino, Rosario Mangiameli, Francesco Benigno, Le mafie tra immaginazione e realtà. Una discussione a proposito di F. Benigno, La mala setta. Intorno alle origini di ma a e camorra, 1859-1878, Einaudi, Torino 2015, 244-275
  • Bruno Settis, Disoccupazione e storia d’Italia. Note su premoderno e neo-industriale a partire da un libro recente, 277-288
  • Postille

    Stefan Alexandru, Some Further Greek Manuscript Witnesses Supporting Galen’s Affiliation to the gens Claudia: A Preliminary Report on Fieldwork, 291-294
  • Fasc. 2

  • Diffondere la cultura visiva. L'arte contemporanea tra riviste, archivi e illustrazioni

    Giorgio Bacci - Davide Lacagnina - Veronica Pesce - Denis Viva, Presentazione, IX-X
  • La grafica, i testi e le immagini tra Otto e Novecento: dagli artisti agli scrittori, attraverso i periodici

    David Skilton, Inventing the Modern: Millais’s Wood-Engraved Illustrations to Novels of Anthony Trollope 1860-64, 311-331, 821-826
  • Michael F. Zimmermann, Giovanni Segantini: un mito mediatico della Belle Époque. Dalla stampa internazionale contemporanea alla psicanalisi (1890-1920), 333-354, 827-830
  • Miriam Fileti Mazza, «Il Risorgimento Grafico» e il «Patto della bellezza»: questioni di estetica, 355-374, 831-837
  • Paola Pallottino, Raffaello Bertieri, l’illustrazione e «Il Risorgimento Grafico», 375-382, 838-842
  • Tiziana Serena - Francesca Strobino, La fotografia, le arti fotomeccaniche e «Il Risorgimento Grafico»: un rendez-vous mancato, 383-413, 843-847
  • Andrea Lanzola, Mario Novaro e la corrispondenza con gli illustratori della «Riviera Ligure»: per un possibile dialogo tra testi e immagini, 415-431, 848-853
  • Leo Lecci, Modelli di grafica modernista nella «Riviera Ligure» e nella comunicazione pubblicitaria dell’olio Sasso, 433-453, 854-859
  • Matteo Navone, Le kleksografie poetiche di Corrado Govoni, 455-474
  • Antonello Perli, Ut pictura poesis. La poetica visiva di Sbarbaro, 475-488
  • Veronica Pesce, L’espressionismo di Giovanni Boine, 489-506, 860-862
  • Fonti, studi e metodologie: riviste e immagini nel Novecento

    Donata Levi, Allestimenti museali nelle riviste italiane di primo Novecento, 509-531, 863-870
  • Alessandro Del Puppo, Testi senza immagini, immagini senza testi. Tre casi novecenteschi, 533-545, 871-873
  • Giorgia Gastaldon, Fonti di arte americana a Roma, 1958-1961: alcuni casi emblematici, 547-566, 874-876
  • Denis Viva, L’immagini dello spazio. Dal 1967 a ritroso: fotografie di ambienti e installazioni sulle riviste d’arte italiane, 567-587, 877-881
  • Giorgio Bacci, Ingaggiare le immagini: il caso di «Lotta Poetica», 589-613, 882-887
  • Duccio Dogheria, Magazine as artwork. Riviste d’artista e fonti documentarie all’Archivio del ’900 del Mart, 615-633, 888-893
  • Un critico d’eccezione, Vittorio Pica

    Enrico Crispolti, Per un’introduzione al tema, 637-638
  • Nunzio Ruggiero, Pica, Croce e il Filologico. Appunti in margine a un carteggio inedito, 639-662, 894-897
  • Luca Quattrocchi, L’equivoco dello stile: Vittorio Pica e l’architettura modernista, 663-682, 898-904
  • Livia Spano, «La solidità dell’insieme, l’eleganza della linea, la bellezza delle superfici»: Basile-Ducrot, Quarti e il mobile moderno italiano secondo Vittorio Pica, 683-706, 905-910
  • Claudio Pizzorusso, Vittorio Pica, Libero Andreotti e Rodin: un’incomprensione d’eccezione, 707-721, 911-916
  • Davide Lacagnina, Un’altra modernità. Vittorio Pica e la Galleria Pesaro (1919-1929), 723-741, 917-922
  • Gli archivi del progetto e questioni metodologiche

    Evanghelia Stead, Méthodes d’approche des périodiques en Europe, 745-756, 923-924
  • Paola Pettenella, Collaborare con il progetto: il ruolo del Mart, 757-765, 925-928
  • Maria Novaro, Archivi di cultura. L’archivio Mario Novaro e della «Riviera Ligure», 767-770, 929-930
  • Mariagrazia Mazzitelli, Narrare con le immagini: l’archivio storico Adriano Salani Editore, 771-776, 931-932
  • Aldo Cecconi, Collaborare con il progetto: il ruolo dell’archivio storico Giunti Editore, 777-784, 933-937
  •  
  • Notizie degli allievi della Classe di Lettere e Filosofia, 785-792
  •  
  • Fasc. 2, Supplemento

  • Scavi e ricerche a Segesta (Calatafimi-Segesta, TP; 2014-15), Entella (Contessa Entellina, PA) e Kaulonia (Monasterace, RC; 2014). Applicazioni di Digital- and Cyber-Archaeology cura redazionale: Chiara Michelini

  •  
  • Andrea Giardina, Prefazione [a Supplemento 8/2 2016], VII-IX
  • Carmine Ampolo, Premessa [a Supplemento 8/2 2016], XI-XIV
  • Segesta

    Carmine Ampolo - Maria Cecilia Parra, 1. Segesta. Scavi nell’area dell’agora (2014-15): risultati e prospettive di ricerca, 3-8, 123-126
  • Riccardo Olivito - Alfonsa Serra, 2. Segesta. Agora. Stoa Nord. Settore centrale (SAS 4; 2014-15), 9-16, 127-129
  • Oriana Silia Cannistraci, 3. Segesta. Agora. Stoa Nord. Settore NordEst (SAS 4; 2014-15), 17-23, 130-135
  • Nicola Giaccone - Alfonsa Serra, 4. Segesta. Agora. Stoa Nord. Ala Est (SAS 4; 2014), 24-29, 136-137
  • Marianna Perna, 5. Segesta. Agora. Stoa Nord. Ala Est. Ambiente alpha (SAS 4; 2015), 30-36, 138-141
  • Rossella Giglio Cerniglia, 6. Segesta. La necropoli ellenistica extra moenia e il muro urbico tardoarcaico (area 15000, SAS 15 e area 18000, SAS 18). Rapporto preliminare, 37-51, 142-146
  • Entella

    Carmine Ampolo, 1. Entella. Iscrizione sepolcrale greca: una revisione, 55-57, 147
  • Alessandro Corretti - M. Gasparo Morticelli - J.J. Łucejko - C.F. Mangiaracina - G. Montana - E. Ribechini - M.P. Colombini, 2. Entella. Manufatti in pietra tenera di epoca medievale. Primi risultati da un approccio multidisciplinare, 58-78, 148-150
  • Kaulonia

    Maria Cecilia Parra, 1. Kaulonia. Scavi nel santuario di Punta Stilo (2014): risultati e progetti di ricerca, 81-85, 151-152
  • Nicola Giaccone, 2. Kaulonia. Area a Sud del tempio dorico (SAS 1 SudOvest; 2014), 86-89, 153-157
  • Riccardo Olivito, 3. Kaulonia. Area a NordEst della vasca rituale (SAS 3; 2014), 90-93, 158-159
  • Tecniche e metodi di Digital- e Cyber-Archaeology negli scavi del Laboratorio

    Riccardo Olivito - Emanuele Taccola, 1. Tecniche fotogrammetriche e applicazioni di Digital-, Virtual- e Cyber-Archaeology: le Digital Technologies e gli scavi del Laboratorio LSA/SAET, 97-103, 160-163
  • Cesare Cassanelli, Alessandro Corretti, Emanuele Taccola, 2. Rilevamento aerofotogrammetrico da UAV e restituzione 3D dell’edificio fortificato medievale di Entella, 104-107, 164-168